Per-Corso P.N.E.I.

Contattateci al numero: 366.4721069

CHE COS’E’ LA PNEI?

La PSICO – NEURO – ENDOCRINO – IMMUNOLOGIA  è la scienza che indaga sulle relazioni esistenti tra la nostra Psiche ed i nostri Sistemi/Apparati che regolano il funzionamento del corpo:

 

PSICHE  ——————- APPARATO ENDOCRINO

PSICHE ————————–SISTEMA NERVOSO

PSICHE —————–APPARATO IMMUNITARIO

 

Dalle ricerche iniziate 30 fà fino ad oggi è stato dimostrato scientificamente COME la psiche influenza il nostro corpo: è lo STRESS ad avere un ruolo importante nelle risposte connesse dall’intreccio di questi tre Sistemi/Apparati.

Quando sopraggiunge lo stress l’organismo viene invaso da determinati ormoni tra i quali i più importanti: Adrenalina e Cortisolo.

Se lo stress ha una durata breve e si limita ad un breve fase acuta l’effetto sul corpo è positivo (Eustress):  il lieve rialzo ormonale potenzia l’azione immunitaria, attiva reazioni fisiche di adattamento, migliora le capacità di attenzione e di concentrazione.

Se invece si è coinvolti emotivamente,  per periodi  di  tempo prolungati, in situazioni dolorose, angoscianti o di sconforto (Distress)  gli ormoni rilasciati diventano sostanze nocive, tossine  che inquinano il corpo attivando meccanismi dannosi a carico del sistema immunitario. Quest’ultimo, collegato all’endocrino e nervoso, subisce l’influenza di emozioni quali la paura, la preoccupazione, la collera, il risentimento, arrivando a diminuire fino anche a sopprimere l’adeguata e necessaria risposta immunitaria del corpo.  Vengono influenzati anche il ritmo cardiaco, la pressione, la temperatura. Il sistema nervoso tramite l’apparato endocrino è collegato all’ipofisi che a sua volta è cadenzata dall’ipotalamo il quale regola tutte le suddette funzioni.

Ma come può la nostra psiche fare tutto questo?

 Attraverso le nostre emozioni : Azioni/Reazioni.

Quando ci relazioniamo dal nostro interno con l’ambiente che ci circonda (casa, lavoro, scuola, famiglia, mass media….) tutti questi scambi innescano in noi un determinato tipo di risposta, di reazione, un tipo di comportamento anzichè un altro: quando la nostra reazione emozionale è sbilanciata o quando è depressa o è bloccata si verificano di conseguenza delle reazioni disfunzionali nel nostro corpo.

 

In questo  Per-Corso PNEI:

  • possiamo venire a conoscenza per mezzo di esercizi ed esperienza pratiche di come  funzioniamo e quali automatismi stressogeni mettiamo in atto

  • Impariamo a riconoscere alcuni  campanelli d’allarme e capire come intervenire prontamente

  • impariamo ad osservarci da un punto di vista diverso e ad ascoltarci in modo più autentico

  • le conoscenze acquisite possono diventare lo strumento base per migliorare la qualità della nostra vita.

 

Conduce:

Serenella Scattini

Fabrizio  Venturi

 

 

PROSSIMI INCONTRI: CALENDARIO EVENTI